Canale Youtube



Watching: Estratto dal Concerto al teatro Magnani
Loading Player...

matrimoni

Il Coro San Benedetto si occupa dell'animazione liturgica delle celebrazioni nuziali, con canti a più voci, in formazione completa o ridotta, a seconda delle necessità.    I canti vengono sempre scelti insieme agli sposi.

Per avere informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.!

coro

 Il coro “San Benedetto” di Parma festeggia il ventiquattresimo anno d’attività. Fondato dal maestro Niccolò Paganini, direttore ancora oggi, è costituito da una trentina di elementi, ed era sorto inizialmente con il principale obiettivo di animare le Celebrazioni liturgiche. Oggi tuttavia spazia in un repertorio ricco e variegato, che si sta sempre più specializzando nella musica da film e musical, con brani tratti da “Aggiungi un posto a tavola”, “Sister Act”, “Les Choristes”, “West Side Story”, “Jesus Christ Superstar”, “Cats”, "The sound of Music", "Notre Dame de Paris",..

Il coro ha cantato in numerose chiese e teatri di Parma e provincia, tra cui il teatro Regio, il Duomo ed il Battistero, San Giovanni Evangelista e il Duomo di Fidenza, ma ha avuto anche l’occasione di esibirsi nelle piu importanti città italiane, a Trieste, Milano, Torino, Bologna, Levanto, Livorno, Massa Lombarda, Mantova, Vallarsa, Caravaggio, Ravenna e nel Veronese.

Nell'aprile 2012 è stato invitato a cantare a Roma, presso la Basilica di San Pietro in Vaticano e presso la Basilica Collegiata "Santa Maria ad Martyres (Pantheon)". Nel 2014 ha cantato presso la Basilica Pontificia di Pompei e la Basilica S.Maria a Pugliano di Ercolano. Negli ultimi due anni ha tenuto due emozionanti concerti per i detenuti all'interno del Carcere di Parma

CoroPantheon CoroSanPietro copertina cd

Dal giugno 2007 ha cantato per le ordinazioni presbiterali presso la chiesa di S.Agostino a Milano, e piu volte per il raduno mondiale Harambeè presso la Basilica di Maria Ausiliatrice a Torino; tutte le celebrazioni sono state trasmesse in diretta tv mondiale. Ha inoltre animato le due celebrazioni liturgiche, tenutesi in onore dei 900 anni della Cattedrale di Parma, il 6 e l’8 gennaio 2006, in diretta RAI, nonché cantato più volte durante la Santa Messa e il Rosario in diretta su Radio Maria.

Ha dato vita all’associazione culturale salesiana “San Benedetto”, che è promotrice di parecchie iniziative culturali, fra le quali il tradizionale concerto in onore di San Giovanni Bosco, giunto alla diciannovesima edizione, la rassegna “Scuole in..coro!”, che coinvolge tutti i cori delle scuole di Parma, ed il festival corale “Adolfo Tanzi”, che ha visto la partecipazione di cori di fama internazionale, come il coro “I Crodaioli” di Bepi de Marzi, i “Piccoli Musici”, il coro "Vos De Mont"..

Per la sua attività artistica nel 2016 l'Associazione ed il M° Paganini hanno ricevuto il prestigioso Premio "Lupo Meli Lupi di Soragna".

A scopo benefico è stato più volte affiancato da musicisti del Teatro alla Scala di Milano. Ha cantato nel 2015 per Telethon.

Nel 2009 ha partecipato attivamente alla “V Fiera della coralità” a Verona.

Nel 2013 ha inciso il cd "Ciak...si canta!" con musiche tratte da film e musical, e nel 2014 il cd "Concerto di Natale".

> Vai a  I Coristi

                  Fotogallery dal 1997 ad oggi

             Archivio Concerti 

"Ciak...Si Canta!"

copertina cd

Il nuovo cd del coro San Benedetto

>Ascolta qui un'anteprima!

"Concerto di Natale"

copertina cdnatale

Il nuovo cd di Natale del coro San Benedetto

Sarà possibile trovarlo alla fine di ogni nostro concerto

2017  www.asanbenedettopr.it   globbers template joomla